FESTA DELL’ALBERO DI PRIMAVERA TRA LEGALITA’, PIANTUMAZIONI E MUSICA

2 minutes, 3 seconds Read

Legalità, crisi climatica, piantumazioni antismog e simbolo di foreste: tutto questo e molto altro simboleggia l’albero, che in primavera Legambiente (supportata da AzzeroCO2) festeggia nei suoi Circoli dal 21 al 24 marzo. Dalla messa a dimora di 700 nuovi alberi alla cura di quanti già stanno radicando, oltre 60 gli eventi in 14 regioni per celebrare il 21 marzo che il mondo omaggia con la Giornata Internazionale delle Foreste, mentre nel nostro Paese ricorre anche la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Ogni iniziativa contribuisce al raggiungimento degli obiettivi del progetto europeo Life Terra, cofinanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea e di cui Legambiente è l’unica referente italiana. L’obiettivo principale di Life Terra è quello di mettere a dimora milioni di alberi in tutta Europa promuovendo sempre più un movimento fatto di cittadini che coinvolga scuole, associazioni, istituzioni e imprese nella sensibilizzazione alla lotta alla crisi climatica. Inoltre, alcuni degli eventi di messa a dimora di nuovi alberi saranno realizzati grazie alla raccolta fondi Music for the Planet, promossa dall’artista friulana Elisa Toffoli in favore di Legambiente, che ad esempio rigenerà il Bosco di Busseto con la piantumazione di 50 piante. Ma la Festa dell’Albero di Primavera pone l’accento anche sulla nature based solution per eccellenza, alla portata di tutti, che consiste nella messa a dimora nuovi alberi e creare sempre più spazi verdi nelle nostre città. D’altronde la funzione “anti-smog” degli alberi è assodata.

“Gli alberi ci danno tanto. Ora tocca a noi. È questo il claim di questa quattro giorni di festa green. Studi scientifici hanno dimostrato che un ettaro di foresta urbana sia capace di rimuovere in media 8,5 kg/anno di PM10 e 35,7 kg/anno di ozono. I dati emersi dall’ultima edizione di Ecosistema Urbano dimostrano quanto le città italiane abbiano ancora tanta strada da percorrere in tema di verde urbano: sono 43 le città con una dotazione superiore o uguale a 20 alberi/100 abitanti; di queste solo 10 hanno una dotazione di almeno 40 alberi ogni 100 abitanti. Sono invece 18 le città che dispongono di meno di 10 alberi/100 abitanti. Dieci le città con 5 o meno di 5 alberi/100 abitanti.

Festa dell’Albero di Primavera, sì, ma anche Giornata Internazionale delle Foreste che sperimenta con particolare piacere l’uso della tecnologia con il progetto europeo Life Terra, dove la messa a dimora degli alberi viene supportata da una web-app che supporta la geolocalizzazione e il monitoraggio nel tempo di ogni albero piantato (link al video).

Da mio articolo su AGRpress

Similar Posts

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial