BUONA MONTAGNA! 150 ANNI DEL DUCA DEGLI ABRUZZI

1 minute, 21 seconds Read

Compie 150 anni il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi“. Il compleanno cade ad agosto. Era il 1874 quando nacque a Torino, lateralmente alla chiesa e al convento del Monte dei Cappuccini, in una posizione panoramica dalla quale si possono ammirare un lungo tratto di Alpi e la sottostante città. Tra i primi soci del Club Alpino Italiano che da un decennio era nato nella stessa città.

Quest’anno il Museomontagna festeggia il suo centocinquantenario portando con sé molte novità tra cui l’inaugurazione di una nuova sezione permanente dedicata al K2, in occasione del 70/o anniversario della spedizione italiana che per prima ne raggiunse la vetta nel 1954, e il progetto legato alla sostenibilità ambientale Stay with Me e la mostra A Walking Mountain, che verrà inaugurata durante la Torino Art Week 2024. Si tratta di un progetto espositivo che, mediante il dialogo tra le ricerche di artisti contemporanei italiani e internazionali e le collezioni storiche del Museo della Montagna, propone una panoramica sulla pratica del cammino in montagna e della Walking Art.

BUONA MONTAGNA
Quest’anno festeggia il suo centocinquantenario portando con sé molte novità tra cui l’inaugurazione di una nuova sezione permanente dedicata al K2, in occasione del 70/o anniversario della spedizione italiana che per prima ne raggiunse la vetta nel 1954, e il progetto legato alla sostenibilità ambientale Stay with Me e la mostra A Walking Mountain, che verrà inaugurata durante la Torino Art Week 2024. Si tratta di un progetto espositivo che, mediante il dialogo tra le ricerche di artisti contemporanei italiani e internazionali e le collezioni storiche del Museo della Montagna, propone una panoramica sulla pratica del cammino in montagna e della Walking Art.

Similar Posts

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial